Protezione dei dati

Disposizioni in materia di protezione dei dati

La Voce Cliente FFS è un’iniziativa delle FFS per coinvolgere maggiormente i clienti interessati nello sviluppo di nuovi processi e prodotti. L’obiettivo del format è organizzare servizi, prodotti e prestazioni in base alle esigenze dei clienti. I clienti avranno la possibilità di fare sentire la propria voce in progetti e campi tematici. Potranno farsi un’idea del progetto o del campo tematico per il quale desiderano esprimere la propria opinione e otterranno informazioni al riguardo. La partecipazione ai sondaggi o ai focus group associati è sempre volontaria. Potranno disdire in qualsiasi momento la loro partecipazione quali interessati inviando una e-mail a vocecliente@ffs.ch o facendo clic sul link di disdetta all’interno di una e-mail di la Voce Cliente FFS.

Informazioni dettagliate sulla protezione dei dati presso le FFS sono disponibili in ffs.ch/protezionedeidati.

Qui di seguito troverete ulteriori informazioni specifiche sulla protezione dei dati in relazione all’iniziativa La Voce Cliente FFS.

Quali dati vengono raccolti per La voce del cliente FFS e per quale scopo vengono utilizzati?

Alla registrazione su https://vocecliente.ffs.ch raccogliamo i seguenti dati:

  • Sesso
  • Cognome
  • Nome
  • E-mail
Questi dati vengono utilizzati per metterci in contatto con voi.

Dopo la registrazione potrete partecipare a un sondaggio, durante il quale raccogliamo i seguenti dati:

  • Numero di telefono
  • Indirizzo
  • NPA
  • Luogo
  • Data di nascita
  • Situazione abitativa
  • Numero di persone nello stesso nucleo familiare
  • Distanza dalla fermata dei trasporti pubblici più vicina
  • Attività
  • Massimo livello di formazione conclusa
  • Azienda/scuola (domanda opzionale)
  • Luogo di lavoro/studio
  • Viaggio di andata
  • Interessi
  • Possesso di abbonamenti
  • Il nucleo familiare dispone di un abbonamento dei trasporti pubblici, ed è utilizzabile dai vari membri?
  • Il nucleo familiare include un cane che talvolta viaggia con voi usando i trasporti pubblici?
  • Perché prendete in considerazione i trasporti pubblici?
  • Per quale scopo utilizzate la stazione?
  • Per quale scopo utilizzate la ferrovia?

Abbiamo bisogno di questi dati per potervi includere in sondaggi, focus group o eventi adatti a voi. Esempio: a seconda delle domande poste, a un sondaggio sull’abbonamento generale possono rispondere solo persone che ne possiedono uno. Esempio 2: nei sondaggi sul tema della mobilità, per noi è importante sapere se il/la partecipante al sondaggio ha o meno un abbonamento e, se sì, quale. Esempio 3: in un sondaggio su una campagna delle FFS è interessante sapere come viene accolta dai diversi gruppi di età.

Partecipando a sondaggi o focus group, aiuterete le FFS a realizzare prodotti, servizi e prestazioni che apportano un valore aggiunto ai clienti. Voi stessi potrete approfondire campi tematici attuali e rilevanti.

Le risposte o valutazioni che fornite nell’ambito dei sondaggi non vengono salvate in modo personalizzato, ma in forma anonima. I dati dei sondaggi anonimizzati vengono utilizzati per rispondere a domande specifiche relative ai progetti, al fine di adattare conseguentemente prodotti e servizi alle vostre esigenze.

Quali sono i diritti in relazione ai dati personali?

In relazione ai dati rilevati nel contesto di La voce del cliente FFS, sono accordati i seguenti diritti:

  • Richiedere informazioni sui dati personali salvati.
  • Richiedere la rettifica, l’integrazione, il blocco o la cancellazione dei dati personali.

Per esercitare i diritti di cui sopra è sufficiente inviare una lettera per posta a: Ferrovie Federali Svizzere FFS Comunicazione Gruppo Hilfikerstrasse 1 3000 Berna 65 oppure un’e-mail a: vocecliente@ffs.ch.

Dove vengono salvati i dati?

I dati raccolti per la Voce Cliente FFS vengono salvati in una banca dati dell’azienda Questback di Colonia. Se è necessario elaborare o controllare i dati, questi vengono scaricati da intervista e temporaneamente conservati in Svizzera. Solo collaboratrici e collaboratori selezionati delle FFS, di Questback e intervista possono accedere ai dati. intervista supporta le FFS nelle attività amministrative attinenti la Voce Cliente FFS. Sia con Questback sia con intervista sono in essere contratti che garantiscono il trattamento assolutamente confidenziale dei dati. Entrambe le aziende svolgono i loro compiti su incarico delle FFS. Né Questback né intervista possono utilizzare i dati per scopi propri.

Vengono utilizzati cookie?

In determinati casi facciamo uso di cookie. I cookie sono brevi file di testo che vengono salvati sul computer o dispositivo mobile dell’utente durante la visita o l’uso delle pagine Internet. I cookie registrano determinate impostazioni del browser e i dati scambiati con la pagina Internet tramite il browser. In caso di attivazione può essere attribuito al cookie un numero identificativo che consente di identificare il browser dell’utente e utilizzare i dati contenuti nel cookie. È possibile impostare il proprio browser in modo da ricevere un messaggio d’avvertimento prima dell’installazione dei cookie. È inoltre possibile rinunciare ai vantaggi offerti dai cookie di personalizzazione. In questo caso, tuttavia, alcuni servizi non possono essere utilizzati.

Quali tipi di cookie utilizziamo?

Cookie strettamente necessari

Questo tipo di cookie è necessario per fornire il servizio espressamente richiesto dal visitatore del sito web. Senza questi cookie le pagine web non funzionano o non possono fornire i servizi richiesti. Ai fini del Panel impieghiamo i cookie strettamente necessari nel portale e nell’ambito di sondaggi online.

Cookie per l’ottimizzazione del servizio

Questi cookie registrano informazioni su come i visitatori utilizzano una pagina web, ad es. quali sono le pagine preferite, qual è il metodo migliore per il collegamento tra le pagine o se i visitatori ricevono messaggi di errore dalle singole pagine. Tramite questi cookie possiamo garantire all’utente un’esperienza di elevata qualità. Attraverso le informazioni rilevate con questi cookie gli utenti non vengono identificati personalmente. Queste servono piuttosto a supportarci nell’ottimizzazione del nostro sito web. Utilizziamo cookie per l’ottimizzazione del servizio sul portale e nei sondaggi.

Come posso impedire l’utilizzo dei cookie o cancellare i cookie?

La maggior parte dei browser accetta i cookie automaticamente. Se si desidera che ciò non accada, è possibile configurare il proprio browser in modo da essere informati circa l’inserimento di cookie e da consentire l’accettazione dei cookie in determinati casi o solo in singoli casi o da escluderlo completamente. È possibile attivare anche la cancellazione automatica dei cookie alla chiusura del browser. Inoltre, cookie già inseriti possono essere cancellati tramite un browser Internet o altri programmi software.

È possibile utilizzare impostazioni relative alla protezione dei dati nel proprio browser tramite le quali tutti i cookie vengono bloccati; ciò potrebbe però avere considerevoli ripercussioni sull’esperienza di navigazione, poiché probabilmente molte pagine web non funzioneranno più correttamente. Il browser può consentire la cancellazione di tutti i cookie alla sua chiusura. Questa opzione determina però anche la cancellazione di cookie memorizzati permanentemente, che possono salvare le preimpostazioni personalizzate delle pagine web visitate regolarmente. È però possibile conservare i cookie desiderati se il browser consente di definire quali pagine web possono utilizzare i cookie sempre o mai.

La procedura per il controllo e la cancellazione dei cookie dipende dal browser utilizzato. Informazioni al riguardo sono disponibili nel menu di aiuto del proprio browser. Si prega di considerare che singole funzioni del nostro sito web potrebbero non operare correttamente qualora l’utilizzo dei cookie venga disattivato.

Per quanto tempo vengono salvati i dati?

I dati vengono cancellati non appena non sono più necessari per adempiere alla finalità (selezione per sondaggi, eventi) per la quale sono stati raccolti. In caso di ritiro da la Voce Cliente FFS, i dati verranno cancellati immediatamente.

I dati vengono trasmessi a terzi?

No, i dati saranno utilizzati esclusivamente dalle FFS e non saranno trasmessi a terzi, se non ai responsabili del trattamento degli ordini Questback e intervista.